Il Museo

Il Museo Virtuale

Entra nel virtual tour.

Ringraziamo per la realizzazione Roberto Innocenti e Elisabetta Francalancia di Elimediadrone.


Il GAMPS

L’associazione GAMPS (Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci) si è costituita nel dicembre del 1984 per volontà di alcuni appassionati decisi a creare un punto d’incontro e di riferimento per le loro ricerche nell’ambito della Mineralogia e della Paleontologia. L’associazione, tramite la ricerca, il recupero, il restauro e la musealizzazione dei reperti fossili toscani, si propone di svolgere divulgazione in ambito delle Scienze della Terra.


Clicca qui per visionare il nostro statuto:

Clicca qui per l'amministrazione trasparente

La Mostra

Questo museo geopaleontologico nacque a seguito di una scoperta paleontologica fortuita, la balena di Castelfiorentino (FI) avvenuta nel 1998 ad opera di Simone Casati e appartenenti al gruppo paleontologico che richiese una sede più grande di quella originaria: il comune di Scandicci mise a disposizione l'ex scuola elementare di Badia a Settimo, nel Centro Civico Ofelia Mangini. In questi spazi è stato allestito un laboratorio per lo studio dei minerali e dei fossili; per le attività legate al loro restauro, conservazione e musealizzazione. Nel corso degli anni, con i nuovi ritrovamenti paleontologici e con la donazione di alcune collezioni private, i reperti esposti nella raccolta geopaleontologica sono andati incrementando, fino ad avere migliaia di pezzi esposti, alcuni dei quali da considerarsi vere e proprie rarità a livello mondiale. Lo sviluppo delle collezioni e il conseguente miglioramento quantitativo e qualitativo dei reperti, ha reso possibile il riconoscimento da parte della Regione Toscana, del Ministero della Cultura e l'instaurarsi di rapporti di collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Toscana e con studiosi di fama internazionale.


Gli allestimenti museali del GAMPS Scienze della Terra ODV, presenti nel Centro Civico Ofelia Mangini di Badia a Settimo – Scandicci (FI), sono stati realizzati dai volontari dell’Associazione Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci e da collaboratori esterni volontari che hanno messo a disposizione della comunità le loro competenze e abilità. 

Tutto ciò che vedrete all'interno delle sale espositive si è reso possibile grazie alle donazioni spontanee delle persone che hanno visitato le collezioni presenti nel Museo e lo supportano.

Se avete gradito la visita virtuale potrete lasciare un piccolo contributo tramite PAYPAL ( gamps@gamps.it  - IBAN IT97E0867338080023000035286) oppure devolvendo il 5X1000 (Cod. Fiscale 94215790489) a favore del GAMPS Scienze della Terra ODV.