Le Collezioni

La Collezione Mineralogica

La mostra mineralogica conservata al G.A.M.P.S. vuole essere uno strumento scientifico e didattico per il visitatore che si affaccia al cospetto dell' affascinante mondo cristallino. Le oltre 11 vetrine espositive raccolgono minerali per ogni ordine e classe: i campioni esposti offrono l’opportunità di conoscere il loro utilizzo nei vari campi che vanno dalla vita quotidiana all’utilizzo industriale, chimico e tecnologico. I campioni diventano esempi pratici di come un semplice minerale riesca ad essere utilizzato dall’uomo convertendolo in materiale utile alla propria necessità. La lunga collaborazione con la S.I.M., Società Mineralogica Italiana, ha reso possibile uno scambio di informazioni tale da far considerare il GAMPS uno fra i più importanti enti di Italia del settore mineralogico.

Nel corso degli ultimi mesi dell'anno 2006 il GAMPS ha ricevuto in donazione la Collezione Pellegatta che è composta da circa 700 campioni di minerali provenienti da tutto il mondo, su gentile concessione della famiglia Pellegatta.


La Collezione Paleontologica

I fossili presenti al GAMPS, unici al mondo per qualità della preservazione e per l’eccellente preparazione, danno vita ad un centro specializzato nella ricerca e nella conservazione museale a scopo didattico-scientifico, per conto ed a favore della collettività. Questi reperti aprono una finestra sul passato geologico toscano ed italiano, e i loro studi sono rivolti al futuro della ricerca e della salvaguardia dei Beni paleontologici dello Stato Italiano. In quanto collettivi e pubblici, i beni culturali paleontologici sono destinati alla pubblica fruizione garantendo il diritto alla conoscenza da parte della comunità, fornendo un mezzo per comprendere ed avere accesso alle informazioni riguardanti il proprio passato. 

I fossili sono stati rinvenuti eticamente in un contesto di ricerca sui territori di interesse in collaborazione con vari enti ed istituzioni, tra cui il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa. 

Tra i pezzi più notevoli ci sono la balena di Castelfiorentino (FI), il dugongo di Grosseto (GR), il delfino di Lucciola Bella (Pienza, SI).

La Collezione Luminescente

Nel 2021 è stata allestita una speciale area all'interno del museo per poter ammirare ed osservare una raccolta scelta di fossili e minerali luminescenti, che se osservati tramite speciali lampade UV restituiscono fluorescenza e fosforescenza.