L’associazione GAMPS (Gruppo AVIS Mineralogia Paleontologia Scandicci) si è costituita nel dicembre del 1984 per volontà di alcuni appassionati decisi a creare un punto d’incontro e di riferimento per le loro ricerche nell’ambito della Mineralogia e della Paleontologia. L’associazione, tramite la ricerca, il recupero, il restauro e la musealizzazione dei reperti fossili toscani, si propone di svolgere divulgazione in ambito delle Scienze della Terra.
Per visionare il nostro statuto clicca qui.
Per visionare il nostro curriculum clicca qui.
Per visionare la nostra bibliografia scientifica clicca qui.
Per visionare la produzione letteraria del GAMPS clicca qui.
Per consultare il bilancio annuale clicca qui.
Questo museo geopaleontologico nacque a seguito di una scoperta paleontologica fortuita, la balena di Castelfiorentino (FI) avvenuta nel 1998 ad opera di Simone Casati e appartenenti al gruppo paleontologico che richiese una sede più grande di quella originaria: il comune di Scandicci mise a disposizione l'ex scuola elementare di Badia a Settimo, nel Centro Civico Ofelia Mangini. In questi spazi è stato allestito un laboratorio per lo studio dei minerali e dei fossili; per le attività legate al loro restauro, conservazione e musealizzazione. Nel corso degli anni, con i nuovi ritrovamenti paleontologici e con la donazione di alcune collezioni private, i reperti esposti nella raccolta geopaleontologica sono andati incrementando, fino ad avere migliaia di pezzi esposti, alcuni dei quali da considerarsi vere e proprie rarità a livello mondiale. Lo sviluppo delle collezioni e il conseguente miglioramento quantitativo e qualitativo dei reperti, ha reso possibile il riconoscimento da parte della Regione Toscana, del Ministero della Cultura e l'instaurarsi di rapporti di collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Toscana e con studiosi di fama internazionale.
Gli allestimenti museali del GAMPS Scienze della Terra ODV, presenti nel Centro Civico Ofelia Mangini di Badia a Settimo – Scandicci (FI), sono stati realizzati dai volontari dell’Associazione Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci e da collaboratori esterni volontari che hanno messo a disposizione della comunità le loro competenze e abilità.
Tutto ciò che vedrete all'interno delle sale espositive si è reso possibile grazie alle donazioni spontanee delle persone che hanno visitato le collezioni presenti nel Museo e lo supportano.
Se avete gradito la visita virtuale potrete lasciare un piccolo contributo tramite PAYPAL ( gamps@gamps.it - IBAN IT40W0867338080000000035286) oppure devolvendo il 5X1000 (Cod. Fiscale 94215790489) a favore del GAMPS Scienze della Terra ODV.